Sindacato Pensionati Italiani Vicenza

Cerca
Close this search box.

cerca

Protocollo d’intesa tra Comune di Schio e OO.SS:

Il 14 di Luglio 2022 presso il Municipio di Schio è stato siglato il Protocollo di Intesa tra il Comune e le Organizzazioni Sindacali di CGIL, CISL e UIL Confederali e dei Pensionati.
Un accordo di grande importanza per i contenuti e per il momento in cui si realizza.
In un momento complicato per la vita delle persone, la pandemia, la crisi economica, le difficoltà di tante famiglie, ma anche la necessità di utilizzare al meglio le risorse per una ripresa che coinvolga tutti è da sottolineare come il Sindaco e l’Assessore alle Politiche sociali e una parte sociale come il sindacato si siedano ad un tavolo e alla fine di un confronto trovino un’intesa.
Nel merito vanno sottolineati gli impegni del Comune nel realizzare una manovra finanziaria in grado di coniugare investimenti, stato sociale e invarianza della tassazione e delle tariffe.
In particolare vanno sottolineati gli interventi verso la famiglia, l’infanzia, la disabilità, gli anziani, soggetti a rischio di esclusione sociale, contributi per gli affitti e buoni spesa, programmazione e governo della rete dei servizi socio-sanitari.
Come OO.SS. abbiamo sottolineato la necessità di attivare Osservatori trilaterali (Aziende Ulss, Comuni, sindacato) per monitorare l’attuazione del Piano Socio-Sanitario regionale e l’integrazione tra servizi ospedalieri e servizi sul territorio.
Infine le parti hanno concordato in occasione della destinazione al Comune dei fondi derivanti dal Recovery fund e dal PNRR o di ulteriori fondi europei e regionali di ritrovarsi per un confronto sull’utilizzo di tali risorse.
Il sindacato e il Comune di Schio hanno anche condiviso che in merito alle Missioni 5 e 6 del PNRR sia importante aprire un dialogo con tutti i Comuni dell’Ambito per un utilizzo condiviso.

p. La Segreteria Spi-Cgil

F. Baroni

Condividi il post

Ultimi post

Successo dell’iniziativa della “pastasciutta antifascista” svoltasi in contrà dei Burci. Hanno partecipato 400 persone all’iniziativa voluta dall’Anpi. L’origine della ricorrenza

dal Giornale di Vicenza del 10 luglio 2024 clicca qui testo dell’articolo Lo studio Crescono i pensionati Ma alle donne

Chiude a Spino d’Adda il campo della legalità su terre confiscate alla mafia, una settimana intensa ed un grazie a