Chi Siamo

Lo Spi Cgil è il sindacato generale delle pensionate, dei pensionati di tutte le categorie del lavoro, soggetti a qualsiasi regime pensionistico e delle persone anziane aderenti alla Cgil. La storia dello Spi è la nostra storia ed è una storia di conquiste: la sanità pubblica, le riforme dell’assistenza e il miglioramento delle pensioni.
Il nostro impegno quotidiano è per una società più giusta, solidale e inclusiva, che favorisca l’invecchiamento attivo e per un paese libero dalla corruzione e dalle mafie, in cui il lavoro e una vita dignitosa siano davvero un diritto per tutti.
Lo Spi Cgil punta a mostrare e affermare con forza il ruolo attivo e partecipato dei cittadini anziani.

Questi i principali obiettivi per cui lo Spi Cgil si batte giorno dopo giorno con l’obiettivo di difendere, anche attraverso i suoi servizi, i diritti delle persone:

  • tutela del potere d’acquisto delle pensioni;
  • equità fiscale;
  • leggi e fondi a favore delle persone non autosufficienti e delle loro famiglie;
  • servizi sociali e sanitari adeguati all’aumento dell’età della popolazione;
  • prezzi e tariffe più giusti;
  • diritto alla casa e ad un ambiente domestico a misura d’anziano;
  • diritto alla sicurezza;
  • diritto alla conoscenza, alla trasparenza e alla libera informazione;
  • favorire la pratica della partecipazione alla vita sociale, politica e sindacale.

Lo strumento di cui si avvale il sindacato per raggiungere questi obiettivi è la contrattazione sociale nei confronti di governi e istituzioni nazionali e, a livello locale, con Comuni, Regione, RSA, ULSS e Distretti Sanitari.
La contrattazione sociale viene svolta insieme agli altri sindacati di categoria e alla Cgil stessa, con l’idea di coniugare i diritti del lavoro con i diritti universali e di cittadinanza, per tutte le generazioni.

Come ci si ISCRIVE

Allo Spi Cgil possono iscriversi pensionati e le pensionate e tutte le persone anziane ultrasessantenni.
Per farlo, puoi rivolgerti alla sede della Lega più vicina a te o anche presso la sede provinciale dello Spi Cgil (qui trovi i contatti e riferimenti delle sedi link alla pagina dove siamo). Lì, potrai sottoscrivere una delega, in base alla quale, la quota mensile ti verrà trattenuta direttamente dalla pensione.
I nostri incaricati ti forniranno tutte le informazioni in proposito.
Dal momento della sottoscrizione della delega, potrai usufruire dei servizi e delle convenzioni riservate agli iscritti alla CGIL e allo Spi che troverai in questo sito.

Segreteria SPI Vicenza

Chiara Bonato – Segretaria Generale
Rappresentanza politica e legale della Categoria; 
Gestione dei rapporti con la Confederazione, con le Categorie e Unione degli Studenti;
Rapporti unitari con Fnp e Uilp;
Contrattazione sociale;
Politiche economiche e fiscali, Politiche sanitarie e socio-sanitarie;
Politiche intergenerazionali e Rapporti con le Associazioni (in collaborazione con Moreno Biolcati), Responsabile Coordinamento Donne Spi Cgil. (chiara.bonato@cgilvicenza.it – 348/5279705).

Franco Baroni – Segretario
Politiche Organizzative e Formative. Politiche di reinsediamento;
Risorse economiche ed umane;
Tesseramento (in collaborazione con Luigina Santinello);
Progetti Spi Nazionale e/o Regionale, Informazione e Comunicazione (in collaborazione con Silvano Carletto Referente Informazione e sito) (franco.baroni@cgilvicenza.it – 347/3453360).

Mariarosa Cingano – Segretaria
Politiche previdenziali (Referente Progetto “Controllo Pensioni” in collaborazione con Donatella Castelletti) e Progetti attività riferite alla tutela individuale;
Coordinamento Donne;
Politiche del Benessere (mariarosa.cingano@cgilvicenza.it – 349/6654904).

Lo SPI CGIL nacque nel 1946 come sindacato unitario, allora si chiamava FIP (Federazione Italiana Pensionati). Svolse il suo primo congresso nel gennaio del 1948, e, a causa della rottura dell’unità sindacale, un anno dopo nacque la FIP CGIL. Nel 1977 cambierà nome in Sindacato Pensionati Italiani.
Dal Congresso di Pesaro del 1991 la Lega è diventata la struttura territoriale di base dello SPI. Oggi la Lega è il centro vitale della sua politica con compiti fondamentali sia sul versante organizzativo, sia su quello programmatico. Nella Lega si svolge l’attività dei pensionati, dai servizi all’organizzazione delle iniziative, fondamentale per costruire e sviluppare i legami dello Spi nel territorio.