Sindacato Pensionati Italiani Vicenza

Cerca
Close this search box.

cerca

Comunicato sulla contrattazione sociale 12 giugno 2023

Nei giorni scorsi sono iniziati gli incontri di Contrattazione sociale nei Comuni da parte di Cgil, Cisl e Uil Confederali e dei Pensionati. Sono già stati fatti o lo saranno nei prossimi giorni con le amministrazioni comunali di Romano d’Ezzelino, Zugliano, Valdagno, Grisignano di Zocco, Marano, Sandrigo e altre date si aggiungeranno nelle prossime settimane.
Il confronto si svolge a partire dai temi contenuti nella piattaforma e della richiesta di incontro che abbiamo inviato a tutti gli Enti Locali della Provincia di Vicenza.
Solo per ricordare alcuni aspetti essi riguardano le scelte fatte dall’Ente nel proprio bilancio consuntivo e di previsione con particolare attenzione alla spesa e agli investimenti che interessano la popolazione anziana, la disabilità, le politiche sociali, la non autosufficienza, l’assistenza domiciliare, la casa e gli affitti, la famiglia e i giovani.
Temi che riguardano anche la riorganizzazione dei servizi socio-assistenziali sul territorio anche a seguito delle esperienze seguite alla pandemia da covid. In questo ambito ci confrontiamo sui fondi del PNRR destinati ai Comuni e la loro ricaduta sulla comunità in termini di servizi e strutture.
Avanziamo proposte per alleggerire la pressione fiscale e tariffaria sui cittadini e sulle famiglie con maggiori difficoltà. Fanno parte del confronto gli interventi a sostegno delle politiche di genere, la lotta contro la violenza sulle donne, le politiche per favorire la natalità e lo sviluppo economico e occupazionale del territorio.

Dipartimento contrattazione Spi-Cgil Vicenza
Franco Baroni

Condividi il post

Ultimi post

Insieme ad Auser Vicenza, lo Spi-CGIL di Vicenza, organizza le passeggiate settimanali, per mantenere la forma e la salute, per

Giorno della memoria a Thiene presso il liceo Corradini, dove si sono incontrati studenti e pensionati, che insieme hanno ascoltato

Comune di Thiene e organizzazioni sindacali insieme per affrontate le nuove sfide sociali. È stato firmato un protocollo d’intesa tra