
Nei giorni scorsi sono iniziati gli incontri di Contrattazione sociale nei Comuni da parte di Cgil, Cisl e Uil Confederali e dei Pensionati. Sono già stati fatti o lo saranno nei prossimi giorni con le amministrazioni comunali di Romano d’Ezzelino, Zugliano, Valdagno, Grisignano di Zocco, Marano, Sandrigo e altre date si aggiungeranno nelle prossime settimane.
Il confronto si svolge a partire dai temi contenuti nella piattaforma e della richiesta di incontro che abbiamo inviato a tutti gli Enti Locali della Provincia di Vicenza.
Solo per ricordare alcuni aspetti essi riguardano le scelte fatte dall’Ente nel proprio bilancio consuntivo e di previsione con particolare attenzione alla spesa e agli investimenti che interessano la popolazione anziana, la disabilità, le politiche sociali, la non autosufficienza, l’assistenza domiciliare, la casa e gli affitti, la famiglia e i giovani.
Temi che riguardano anche la riorganizzazione dei servizi socio-assistenziali sul territorio anche a seguito delle esperienze seguite alla pandemia da covid. In questo ambito ci confrontiamo sui fondi del PNRR destinati ai Comuni e la loro ricaduta sulla comunità in termini di servizi e strutture.
Avanziamo proposte per alleggerire la pressione fiscale e tariffaria sui cittadini e sulle famiglie con maggiori difficoltà. Fanno parte del confronto gli interventi a sostegno delle politiche di genere, la lotta contro la violenza sulle donne, le politiche per favorire la natalità e lo sviluppo economico e occupazionale del territorio.
Dipartimento contrattazione Spi-Cgil Vicenza
Franco Baroni