Sindacato Pensionati Italiani Vicenza

Cerca
Close this search box.

cerca

Attenzione al RED !

Il Modello RED è una dichiarazione che va presentata all’INPS nel caso in cui si abbiano altri redditi oltre la pensione.

Se rispetto all’anno passato il vostro reddito non è variato, non sarete tenuti a fare nulla. Qualora invece siate divenuti titolari di ulteriori prestazioni oltre al reddito da pensione, occorre comunicarlo all’INPS attraverso il Modello Red.

  Ricordiamo che tutti i pensionati e le pensionate titolari di pensione collegate al reddito (trattamenti di famiglia assegni sociali e maggiorazioni sociali, integrazione al minimo, quattordicesima e bonus annuale, pensione di reversibilità e prestazioni legate all’invalidità, eccetera) sono tenuti a comunicare annualmente all’INPS la loro situazione reddituale e nei casi previsti anche quella del coniuge.

ATTENZIONE!!!  perché la mancata comunicazione dei redditi può determinare una sospensione o la revoca delle prestazioni economiche aggiuntive e la trattenuta di eventuali somme percepite. 

Riepiloghiamo qui di seguito gli obblighi previsti per le varie dichiarazioni da fare. 

Red (redditi relativi al 2019) per tutti i pensionati e le pensionate. 

Devono presentare il modello RED:

  •  i pensionati che hanno presentato il modello 730 ma senza indicare i dati del coniuge o altro familiare a carico; oppure che possiedono un reddito diverso dalla pensione non indicato nel 730.
  •  i pensionati che non hanno presentato il modello 730 per pranzi perché esenti sia che possiedono o no Altri redditi oltre alla pensione o il cui eventuale coniuge o si è da altri redditi influenti. 

non devono presentare il modello RED:

  •  pensionati ed eventuali i coniugi che hanno presentato la dichiarazione dei redditi (730 o unico e non possiedono altri redditi) che seppur esempio esclusi dalla ricreazione sono rilevanti ai fini della prestazione aggiuntiva in godimento. 

i pensionati (e Coniugi) con RED a ZERO nel 2017-18 e che nel 2019 non hanno percepito altri redditi non dovranno presentare nulla, se invece non hanno avuto variazioni sidovranno rivolgere al CAAF. 

Particolari norme sono previste per le pensioni estere e per i pensionati residenti all’estero.

ICRIC (Dichiarazioni di responsabilità) per i pensionati con invalidità.

 A seguito della convenzione INPS Ministero della Salute, l’INPS non invierà più nessuna comuniczione (a coloro che hanno l’accompagnatoria) in quanto i dati relativi ai ricoveri avvenuti nel 2018 verranno comunicati direttamente dalle ASL all’INPS.  Analogamente l’Agenzia delle Entrate comunicherà all’INPS, i dati dei titolari di prestazioni di invalidità civile che lavorano. Quindi per il 2020 e sono presentati esclusivamente i seguenti modelli:

  • ICRIC Frequenza per le informazioni relative alla frequenza di istruzioni scolastiche dei titolari delle prestazioni di indennità di frequenza
  • ACC. AS/PS per la residenza stabile e continuativa in Italia e per i titolari di pensione sociale, assegno sociale e assegno sociale sostitutivo di invalidità civile 

ATTENZIONE!!! è attiva anche la campagna di solleciti 2019 (per nel 2018) quindi “ritardatari” riceveranno a richiesta dei modelli RED oppure ICRIC Frequenza, ICLAV eACC.AS/PS del 2019.

Il CAAF ha iniziato l’attività per il RED ed altre dichiarazioni dal mese di novembre. Le varie dichiarazioni della campagna RED 2020 devono essere inviate all’INPS entro il 1° marzo 2021.

PENSIONATI e PENSIONATE, RICORDATE CHE, SE AVETE IN GODIMENTO “PRESTAZIONI AGGIUNTIVE COLLEGATE AL REDDITO” POTRESTE AVERE L’OBBLIGO DI FARE IL RED OD ALTRE DICHIARAZIONI.

PER INFORMAZIONI E PER L’APPUNTAMENTO CON IL CAAF TELEFONATE AL CUP 0445/377490   OPERATIVO PER TUTTA LA PROVINCIA DI VICENZA.

Condividi il post

Ultimi post

Successo dell’iniziativa della “pastasciutta antifascista” svoltasi in contrà dei Burci. Hanno partecipato 400 persone all’iniziativa voluta dall’Anpi. L’origine della ricorrenza

dal Giornale di Vicenza del 10 luglio 2024 clicca qui testo dell’articolo Lo studio Crescono i pensionati Ma alle donne

Chiude a Spino d’Adda il campo della legalità su terre confiscate alla mafia, una settimana intensa ed un grazie a