Sindacato Pensionati Italiani Vicenza

Cerca
Close this search box.

cerca

CORSO di FORMAZIONE “DIRITTI INESPRESSI” e “SPORTELLO SOCIALE”

Si è svolto nei giorni 11, 18, 25 gennaio e 1 febbraio il corso di formazione per un primo gruppo di 16 collaboratrici e collaboratori del Sindacato Pensionati CGIL di Vicenza. Tale corso ha la finalità di dare maggiori competenze a chi opera nelle sedi SPI CGIL.

I “DIRITTI INESPRESSI” sono benefici economici sui trattamenti pensionistici e assistenziali che talora spettano ai pensionati, se non vengono superati determinati limiti di reddito (prestazioni legate al reddito), che non vengono concessi automaticamente dall’INPS ma che il pensionato deve richiedere.

Il corso si pone l’obiettivo di conoscere tali diritti e di riconoscere l’eventuale diritto esaminando la documentazione pensionistica e reddituale del pensionato.

Il corso “SPORTELLO SOCIALE” si pone l’obiettivo di fornire le informazioni riguardo il riconoscimento dell’invalidità civile, le prestazioni socio sanitarie cui la persona non autosufficiente potrebbe avere diritto e la figura dell’Amministratore di Sostegno.

Il Coordinamento didattico del corso e la docenza sono a cura diMaria Pistorello, Responsabile Formazione SPI CGIL Vicenza. Gli altri docenti sono Mauro Cattani, Referente Sportello Sociale SPI CGIL Vicenza; Valeria Baù, Direttrice INCA CGIL Vicenza e Daniela Benetti, CAAF CGIL Vicenza.

Condividi il post

Ultimi post

Il 23 aprile è stato approvato dal Senato, nel contesto del decreto PNRR, un emendamento all’articolo 44 con cui il Governo

Per un’idea di Europa solidale con al centro il lavoro Chi è Ivan Pedretti: nasce il 30 settembre 1954 a

I quattro quesiti 1. CANCELLARE IL JOBS ACTper dare a tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori il diritto alla reintegrazione